TOUR SICILIA

ITALIA
Dal 21/09/2024 Al 26/09/2024 6 giorni / 5 notti
A partire da €1,150 p.p

MEZZA PENSIONE

1° giorno: SAB - CATANIA – Ritrovo dei partecipanti in aeroporto a Bologna. Operazioni di imbarco sul volo Ryanair per Catania. Arrivo a Catania incontro con il bus e accompagnatore, partenza per la visita panoramica della Riviera dei Ciclopi con Acitrezza antico borgo di pescatori di cui narra il Verga nel celebre romanzo dei "Malavoglia", il Lungomare d ' Acicastello con il suo famoso castello normanno eretto sulla lava a strapiombo sul mare, Acireale famosa per le sue bellissime chiese e palazzi di stile barocco. Sistemazione e cena in hotel 4*.

2° giorno: DOM – ETNA/TAORMINA - Partenza al mattino per effettuare un’emozionante escursione sull’Etna ed ammirare lo spettacolare scenario delle ultime eruzioni, fino a quota 1.800 metri. Si potrà passeggiare lungo i Crateri Silvestri (piccoli crateri ormai inattivi da secoli) e le recenti lave del 2001, percorrendo i leggendari sentieri legati al mito dei Ciclopi. Pranzo libero e nel pomeriggio sosta a Zafferana Etnea per degustare il "miele dell’Etna” estratto dalle sapienti mani degli apicoltori locali. Proseguimento per Taormina, la “perla dello Ionio” nell’immaginario dei più illustri viaggiatori del passato come Goethe, per i quali la pittoresca cittadina divenne una tappa obbligata del “Grand Tour” nel ‘700. Possibilità di visitare il magnifico Teatro greco-romano e tempo libero a disposizione per un'indimenticabile e panoramica passeggiata tra i caratteristici vicoletti affollati di piccoli negozi di souvenir e prodotti tipici. Rientro in hotel. Cena e pernottamento

3° giorno: LUN - SIRACUSA/NOTO - Prima colazione in hotel. Partenza per Siracusa e vista del centro storico (Ortigia), con il Tempio di Minerva e la Fontana di Arethusa, il Teatro Greco, l'anfiteatro Romano, le Latomie e l'Orecchio di Dionisio. Pranzo libero. Nel pomeriggio breve passeggiata per la città di Noto, autentica "Capitale" del Barocco europeo. La raffinatezza architettonica di Palazzo Ducezio, del duomo, del Teatro e degli altri edifici Barocchi, l'hanno fatta definire "il giardino di Pietra". Sistemazione e cena in hotel 4* zona Barocca

4° giorno: MAR - RAGUSA/MODICA/PUNTASECCA - Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata al walking tour dell’antica Ibla, il centro storico di Ragusa ricco di tesori architettonici e reso celebre dalla fiction “Il commissario Montalbano”. Tra i capolavori d’arte della cittadina barocca dichiarata dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”, vi sono il grandioso Duomo di San Giorgio, il portale di S. Giorgio (l’antica Cattedrale distrutta dal terremoto del 1693), i palazzi nobiliari, i Giardini Iblei. Proseguimento per Modica e visita dei più importanti edifici barocchi del centro storico e degustazione del famoso cioccolato modicano. Pranzo libero a Puntasecca, e Tempo libero. Rientro in hotel e pernottamento.

5° giorno: MER - CALTAGIRONE/CATANIA - Prima colazione in hotel partenza per Caltagirone, paese della ceramica, passeggiata tra le botteghe artigianali del centro storico ammirando la scalinata di Santa Maria del Monte. Pranzo libero in corso di escursione. Proseguimento per Catania e visita: la Via Etnea, la Cattedrale, la Fontana dell'Elefante, Villa Bellini, Chiesa del Collegio e via Crociferi. Spuntino con specialità tipica catanese: arancino o brioches con gelato o granita in base alla stagione. Sistemazione e cena in hotel 4* zona Orientale.

6° giorno: GIO - Catania - Prima colazione in hotel, ultime visite libere della città. Trasferimento in bus in aeroporto e operazioni di imbarco sul volo per Bologna.

Galleria
Card image
Card image
Card image

contatta l'agenzia