CINA CLASSICA: PECHINO XI'AN SHANGHAI

CINA
Dal 02/04/2025 Al 10/04/2025 9 giorni / 8 notti
A partire da €2,460 p.p

PENSIONE COMPLETA

Tour CINA Classica: Pechino – Xi’an – Shanghai

2 - 10 APRILE 2025 9gg/8 notti in aereo da BOLOGNA

1° giorno – 02.04.25: ITALIA – PECHINO - Partenza con volo di linea dall'aeroporto di Bologna con scalo europeo. Pasti a bordo. Arrivo a Pechino la mattina dopo.

2° giorno – 03.04.25: PECHINO (B/-/D) - Arrivo all'aeroporto di Beijing, disbrigo delle formalità doganali, ritiro del bagaglio e controllo passaporti. Incontro con la guida locale e trasferimento in hotel (35km, circa 1 ora di percorrenza). Sistemazione in hotel (camere disponibili dalle ore 14:00). Nel pomeriggio visita del Tempio Tibetano di Yonghe, anche conosciuto come Lama Temple, uno dei più importanti templi buddisti tibetani al di fuori del Tibet stesso. Qui, possono ammirare l'architettura tradizionale cinese con influenze tibetane, le statue sacre, i colori vivaci e l'atmosfera spirituale che pervade il luogo. Dopo aver trascorso del tempo al Tempio Tibetano. Al termine rientro in hotel. Cena a buffet internazionale in hotel. Pernottamento.

3° giorno – 04.04.25: PECHINO (B/L/D) - Prima colazione in hotel. Nella mattinata, visita guidata della città di Pechino, con inizio dalla maestosa e leggendaria Città Proibita. Con le sue 9.999 sale, la Città Proibita si estende su un’area di circa 7 kmq ed è considerata il massimo esempio di architettura classica cinese. Situata nel cuore pulsante di Pechino, questa magnifica struttura Ë difesa da un lungo fossato e da un imponente muro alto circa 10 metri, ai cui quattro punti cardinali si elevano maestose torri di guardia. La Città Imperiale è divisa in due sezioni e, come il Tempio del Cielo, era simbolicamente concepita come un microcosmo dell’universo. Gli edifici principali simboleggiano il Cielo e la Terra, mentre quelli laterali rappresentano le stelle. L’importanza dei palazzi è riconoscibile dalle decorazioni smaltate dei tetti, dal numero delle statuine e dal tipo di draghi posti all’estremità del colmo orizzontale. E’ affascinante pensare che per edificare questa città, vennero coscritti un milione di lavoratori e furono utilizzati 234.000 metri cubi di legname, proveniente dalle province del sud-ovest, che poteva impiegare anche anni prima di arrivare nei cantieri della capitale. Successivamente, si salir‡ sulla Collina del Carbone, da cui si potrà godere di una vista mozzafiato sulla città vecchia di Pechino, un panorama che offre un’incantevole prospettiva della capitale storica. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, trasferimento verso la periferia nord-ovest di Pechino per la visita al magnifico Palazzo d’Estate, affacciato sul pittoresco lago Kunming. Questo palazzo era la residenza estiva degli imperatori delle ultime due dinastie e rappresenta uno dei parchi imperiali più belli e ben conservati della Cina. Il Yihe Yuan (Giardino della Pacifica Facile Vita) si trova nella parte nord-occidentale di Pechino e la sua realizzazione iniziò circa 800 anni fa, sotto la dinastia Yuan. Successivamente ampliato, il parco trovò il suo compimento nel Settecento, durante il regno di Qian Long della dinastia Qing. Tra le numerose opere d’arte ospitate nel parco, si distinguono la celebre nave di marmo, costruita dall’imperatrice Ci Xi, il maestoso Tempio dell’Oceano di Saggezza, la Torre della Fragranza Buddhista e lo straordinario lungo corridoio, un passaggio coperto di 700 metri i cui soffitti sono decorati con migliaia di pitture raffiguranti tutte le bellezze naturali e paesaggistiche della Cina. La giornata si concluder‡ con una deliziosa cena a base di anatra laccata pechinese in un ristorante locale, una vera prelibatezza della cucina tradizionale cinese. Dopo cena, rientro in hotel e pernottamento.

4° giorno – 05.04.25: PECHINO (B/L/D) Prima colazione in hotel. Nella mattinata, partenza per la visita della maestosa Grande Muraglia presso il tratto di Mutianyu, con inclusa la salita in funivia. La Grande Muraglia, risalente a circa 2000 anni fa, fu completata grazie al primo imperatore Qin Shi Huang-ti dopo l'unificazione della Cina, intorno al 220 a.C. Inizialmente costruita in argilla e terra battuta, correva lungo il confine settentrionale dell'impero per proteggere dai popoli nomadi invasori. Fu consolidata e allungata durante le dinastie Han e Tang e ricostruita in mattoni e pietra durante la dinastia Ming. Il tratto di Mutianyu è noto per i suoi paesaggi spettacolari, con 23 torri di guardia ben conservate e una vegetazione lussureggiante che cambia colore a seconda delle stagioni. Simbolo indiscusso del Paese, la Grande Muraglia rappresentava per molti anni la metafora “in pietra” della chiusura e dell’autarchia della Cina. Pranzo semplice in ristorante locale. Nel pomeriggio, rientro in citt‡ e visita della celebre Piazza Tian’anmen, situata nel cuore di Pechino. Essendo una delle piazze più grandi al mondo, Tian’anmen è un'icona della Cina e un luogo di grande importanza storica e culturale, conosciuta anche come Piazza della Porta della Pace Celeste. La piazza è teatro di eventi storici significativi, come la proclamazione della Repubblica Popolare Cinese da parte di Mao Zedong nel 1949. Con una superficie di 440.000 metri quadrati, è circondata da importanti edifici come il Mausoleo di Mao Zedong, il Monumento agli Eroi del Popolo e la Grande Sala del Popolo. La visita proseguirà nel vivace quartiere pedonale Qianmen, dove, camminando lungo la via Qianmen, si potrà ammirare l'architettura tradizionale cinese mescolata con influenze occidentali. Gli edifici storici presentano facciate colorate e ornamenti tradizionali, creando un'atmosfera affascinante e pittoresca. Questa zona storica, una volta parte della vecchia città murata di Pechino, è stata rinnovata mantenendo il suo fascino antico. Qui, numerosi negozi offrono articoli tradizionali cinesi, come abbigliamento, artigianato, gioielli e souvenir. Inoltre, il quartiere ospita vari ristoranti che servono specialità locali, come i famosi baozi (panini ripieni al vapore) e i jianbing (crepes cinesi). Cena con menù occidentale o a buffet in albergo. Pernottamento in albergo.

5° giorno – 06.04.25: PECHINO – XI’AN (B/L/D) Prima colazione in hotel. In mattinata, check-out dall’albergo e partenza per la visita al magnifico Tempio del Cielo, uno dei capolavori architettonici pi˘ importanti della Cina. Originariamente un enorme parco per i solenni riti religiosi e divinatori eseguiti dal Figlio del Cielo, risalente al 1420, il Tempio del Cielo è un raffinato complesso quattrocentesco immerso in uno splendido parco di pini e cipressi secolari. Questo sito è una trasposizione in termini spaziali e architettonici della concezione cosmologica cinese, dalla quale l’imperatore traeva la sua legittimità, noto come il “Mandato del Cielo”. Il complesso è costituito da diverse strutture principali, tra cui la Sala della Preghiera per il Buon Raccolto, un’imponente costruzione circolare con tre livelli di tetti ricoperti di tegole blu, simbolo del Cielo. Il comprensorio presenta una serie di mura circolari, rappresentanti il Cielo, racchiuse in altre mura quadrate, simbolizzanti la Terra. Secondo la simbologia dell’epoca, la Terra era considerata più vasta del Cielo, per cui le mura circolari, con tegole di colore azzurro, erano comprese nel perimetro delle mura quadrate, con tegole verdi, il colore della Terra. Il parco circostante, con i suoi pini e cipressi secolari, aggiunge un'atmosfera di solennità e serenità al luogo. Pranzo in ristorante locale. Dopo pranzo, trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza in treno veloce per Xi’an, un viaggio di circa 4,5 ore. Durante il tragitto, sarà possibile ammirare il paesaggio cinese, passando da moderne città a tradizionali villaggi rurali. All'arrivo a Xi’an, una delle antiche capitali della Cina e punto di partenza della famosa Via della Seta, trasferimento in hotel per il check-in. Xi’an è famosa per il suo ricco patrimonio storico e culturale, tra cui la leggendaria Armata di Terracotta, un complesso di statue di guerrieri e cavalli a grandezza naturale che custodiscono la tomba del primo imperatore cinese Qin Shi Huang. Cena con menù occidentale o a buffet in hotel. Pernottamento in hotel.

6° giorno – 07.04.25: XI’AN (B/L/D) - Prima colazione in hotel. In mattinata, inizio del viaggio attraverso la campagna per la visita del maestoso Esercito dei Guerrieri di Terracotta, uno dei più grandi tesori archeologici del mondo. Questo straordinario esercito appartiene al primo imperatore della Cina, Qin Shi Huang-ti, che governò dal 221 al 210 a.C., un periodo in cui consolidò il Paese sotto un’unica bandiera e costruì molte delle strutture fondamentali della nazione, inclusa una parte della Grande Muraglia. A circa un chilometro e mezzo dal tumulo ancora inesplorato di Qin Shi Huang-ti, sorge il famoso Mausoleo che ospita la celebre armata dei Guerrieri di Terracotta. Questo esercito è composto da circa 8000 statue a grandezza naturale di soldati, ufficiali, arcieri, fanti e cavalli, ciascuna con espressioni facciali uniche e dettagli meticolosi. L’edificio principale consiste in un primo schieramento di circa un migliaio di guerrieri di terracotta, completamente restaurati e posti alcuni metri al di sotto del piano attuale del suolo. Questi sono protetti da un grandioso lucernario, vasto quanto quello della stazione ferroviaria di Milano, che copre l’intera area del “Pozzo n. 1”. Ulteriori statue sono state rinvenute in altri pozzi minori. L’Esercito di Terracotta era posto a difesa del lato orientale della tomba imperiale, mentre gli altri lati erano protetti da un anfiteatro naturale di monti, creando  uno sbarramento contro eventuali attacchi di “tombaroli” e "ombre". Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, visita della Grande Moschea nella città vecchia di Xi’an, l’unica moschea al mondo in stile cinese. La Grande Moschea si trova nel suggestivo e storico quartiere della minoranza etnica Hui, di religione musulmana. Costruita nel 742, durante la dinastia Tang, questa moschea presenta caratteristiche architettoniche tipicamente cinesi, che nulla hanno a che vedere con i tradizionali stili islamici, eccetto per la decorazione floreale e la completa assenza di statue e di rappresentazioni umane e animali. Segue una passeggiata nel vivace bazar del quartiere musulmano, dove si potr‡ immergersi nei suoni, nei colori e nei profumi di un mercato tradizionale. Qui si trovano vari ristoranti che offrono spuntini tipici come il roujiamo (un tipo di panino ripieno di carne) e bancarelle di souvenir che vendono artigianato locale, gioielli e abbigliamento. La giornata si conclude con una cena tipica a base di ravioli presso un ristorante locale, dove si potranno assaporare diverse varietà di questa specialità, tra cui i famosi ravioli di Xi’an, noti per la loro sottile sfoglia e i ricchi ripieni. Rientro in hotel e pernottamento.

7° giorno – 08.04.25: XI’AN - SHANGHAI (B/L/-) - Prima colazione in hotel. Nella mattinata, visita della Grande Pagoda dell’Oca Selvaggia, uno dei più importanti siti storici e culturali di Xi’an. Costruita nel 652 d.C. durante la dinastia Tang, la pagoda fu eretta per conservare preziosi testi buddhisti portati in Cina dal famoso monaco Xuanzang, dopo il suo lungo viaggio in India. All'interno della pagoda, splendidi affreschi e intricate sculture raffigurano scene religiose e culturali dell’epoca, offrendo uno sguardo affascinante sulla ricca storia e spiritualità cinese. Successivamente, salita sulla Cinta Muraria dei Ming, una delle mura cittadine antiche meglio conservate della Cina. Costruita durante la dinastia Ming (1368-1644), la cinta muraria si estende per circa 14 chilometri intorno al centro storico di Xi’an e offre una vista panoramica mozzafiato sulla città. Camminando lungo queste antiche fortificazioni, si può ammirare la fusione tra l’architettura storica e il dinamismo della moderna Xi’an, una città che è stata un crocevia di culture per oltre 3000 anni. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, in tempo utile, trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza per Shanghai. Cena semplice al sacco a bordo. All'arrivo a Shanghai, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in albergo. Shanghai, nota come la "Perla d'Oriente", Ë una delle metropoli pi˘ dinamiche e cosmopolite del mondo, famosa per il suo skyline iconico, le sue vivaci strade commerciali e la sua ricca storia coloniale. Pernottamento in hotel.

8° giorno – 09.04.25: SHANGHAI (B/L/D) - Prima colazione in hotel. Nella mattinata, inizierà la giornata con una suggestiva passeggiata lungo il Bund, il celebre viale di Shanghai che offre una panoramica unica sulla skyline della citt‡, evocando l'atmosfera degli anni '30. La vista delle maestose strutture coloniali e dei moderni grattacieli sullo sfondo rappresenta un connubio unico tra passato e presente. Successivamente, la visita guidata di Shanghai avrà inizio dalla città vecchia, un'area ricca di storia e tradizioni. Il punto focale sarà il bazar locale, dove si trova il rinomato Giardino del Mandarino Yu. Questo antico giardino cinese, con i suoi laghetti, ponti e padiglioni intricati, è un'oasi di tranquillità nel cuore della vivace metropoli. Dopo una mattinata intensa, il pranzo sarà servito in un ristorante locale. Nel pomeriggio, il tour continuerà con la visita del Tempio del Buddha di Giada, famoso per la sua statua di Buddha scolpita interamente in giada bianca, una delle più grandi al mondo. Successivamente, una breve sosta nel quartiere Xintiandi, un esempio di rinnovazione urbana che ha trasformato antiche residenze in un vivace distretto pedonale. Conservando l'architettura tradizionale delle case shikumen, oggi Xintiandi Ë rinomato per i suoi ristoranti di alta classe, bar alla moda, gallerie d'arte e negozi di design. Il resto del tempo sarà dedicato a una piacevole passeggiata lungo la via Nanchino, una delle principali arterie commerciali di Shanghai, dove si potrà ammirare la modernità della città e il fervore della vita quotidiana. La cena sarà a base di tipici Dim-Sum, un assortimento di prelibatezze cinesi servite in piccole porzioni, perfette per scoprire la varietà della cucina locale. Rientro in hotel per il pernottamento.

9° giorno – 10.04.25: SHANGHAI - partenza (B/-/-) Prima colazione fornita in una confezione da asporto. Incontro con la guida parlante italiano e l’autista per il trasferimento in aeroporto, situato a circa 50 km di distanza. Partenza con volo interno per Shanghai, imbarco sul volo intercontinentale con scalo europeo. Pasti a bordo. Arrivo a Bologna. Note: (B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena

L’itinerario potrebbe subire modifiche in base alle condizioni climatiche e delle strade, degli operativi dei voli e dei treni interni, dei giorni di apertura/chiusura dei siti visitati.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 2460.00 minimo 15 paganti

TASSE AEROPORTUALI: € 390.00

Supplemento camera singola: € 450.00

La quota include  I voli intercontinentali da/per l’Italia in classe economica  Treni veloci interni con sistemazione in poltrone di seconda classe  Hotel menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria su base camera doppia standard  Trattamento indicato nel programma, incluso un soft drink (acqua minerale, coca cola o sprite) a pasto  Trasferimenti e visite come indicato nel programma  Guide locali parlanti italiano, in ogni località  Assicurazione medico/bagaglio/annullamento, accompagnatore dall’Italia . La quota non include Le tasse aeroportuali da inserire nel biglietto Alcuni pasti, le bevande extra, le mance (obbligatorie, da consegnare all’arrivo alla guida di Pechino € 50 per gli adulti), gli extra di carattere personale, eccedenza bagaglio Le escursioni facoltative e tutto ciò non evidenziato nella voce "la quota comprende" 

VISTO Per l'ingresso in Cina è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data d’ingresso nel paese. Dal 1° dicembre 2023 al 31 dicembre 2025, non è più richiesto il visto d’ingresso per i cittadini italiani che si recano in Cina per soggiorni inferiori ai 15 giorni.

MANCE Nelle quote di partecipazione non sono comprese le mance OBBLIGATORIE. La somma, specificata nei singoli programmi, sarà raccolta dalla guida di Pechino e consegnata alle varie guide locali, facchini, autisti e camerieri.

HOTELS PREVISTI O SIMILARI Pechino: Jian Guo Hotel 4* Xi’an: Titan Times Hotel 4* Shanghai: Golden Tulip New Asia 4*

 

Tasso di cambio € 1,00 = USD 1,08 Variazioni dei cambi con oscillazioni maggiori del 3% comporteranno un adeguamento dei costi e verranno comunicati entro i 20 giorni dalla partenza, ovvero secondo accordi tra le parti all’atto della definizione/conferma del contratto di viagg

Galleria
Card image
Card image
Card image
Card image

contatta l'agenzia