CASTELLI ROMANI EPIFANIA

ITALIA
Dal 04/01/2025 Al 06/01/2025 3 giorni / 2 notti
A partire da €450 p.p

MEZZA PENSIONE

EPIFANIA AI CASTELLI ROMANI

4/6 GENNAIO

3 giorni/2 notte in bus 

1° giorno - Ritrovo dei partecipanti nella prima mattinata e partenza in bus per CASTEL GANDOLFO - grazioso borgo affacciato sul Lago di Albano. Già nel I sec. d.C. in questo luogo ameno l’imperatore Domiziano (81-96 d.C.) aveva fatto erigere una grandiosa residenza di campagna. Castel Gandolfo è conosciuto soprattutto per essere, da secoli, la residenza estiva dei Papi: l’attuale Palazzo Pontificio, circondato da splendidi giardini, fu edificato dell’architetto Carlo Maderno nel 1628, su incarico di Papa Urbano VIII. Visita guidata. Proseguimento per Grottaferrata per la visita dell’Abbazia Greca, fondata dal monaco Nilo attorno all’anno Mille. La chiesa è tuttora retta dai monaci basiliani di rito greco-cattolico. All’interno si trova una preziosa cappella affrescata da Domenichino agli inizi del Seicento. Pranzo libero in corso di escursione, cena e pernottamento in hotel in zona Fiuggi o dintorni.

2° giorno - Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida per visitare Albano Laziale, cittadina lungo la Via Appia, adagiata sulle sponde dell’omonimo lago. Albano sorse sui resti di una villa dell’imperatore Domiziano e nella cittadina si trovano numerosi resti di epoca romana ed in particolare del III secolo come la Porta Pretoria, il Cisternone e i ruderi dell’anfiteatro e la Chiesa romanica. Trasferimento ad Ariccia e pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Palazzo Chigi, grande esempio di architettura barocca seicentesca. Il palazzo, fu trasformato in sontuosa dimora barocca da Gian Lorenzo Bernini per volere della potente famiglia Chigi. Il palazzo è sede del Museo del Barocco Romano dove sono esposti dipinti e sculture dei secoli XVII e XVIII. Visita del palazzo e dei giardini. La giornata si conclude con una sosta nel borgo medievale di Nemi, da cui si gode una vista stupenda sul lago. Rientro in hotel cena e pernottamento.

3° giorno - Prima colazione. Partenza per Frascati, una delle più rinomate località dei Castelli Romani. Qui sorgono eleganti residenze settecentesche, dimore secolari delle più importanti famiglie della nobiltà romana, spesso costruite sui resti di antiche ville romane. Si ammireranno gli esterni di Villa Aldobrandini, costruita agli inizi del Seicento dagli architetti Carlo Maderno e Giovanni Fontana per il cardinale Pietro Aldobrandini. Frascati è anche una rinomata “Città del Vino” che viene servito nelle famose “fraschette”, antiche osterie, un tempo ristoro per i viandanti. Dopo il pranzo libero breve visita al Santuario del Divino Amore. Partenza per il rientro con arrivo in serata. 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE min. 25 persone: 450.00

Supplemento camera singola € 75.00

La quota comprende: Viaggio in bus; Sistemazione in hotel 4 stelle camere doppie con servizi privati; trattamento di mezza pensione dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo; Visite guidate come da programma; Polizza medica e annullamento; Assistenza. 

La quota non comprende: Pasti e bevande non menzionatiBiglietti di ingresso a musei, monumenti; Eventuale tassa di soggiorno; Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”

Galleria
Card image
Card image

contatta l'agenzia