TOUR POLONIA
28 APRILE - 3 MAGGIO 2026
6 giorni/5 notti viaggio in bus
La Polonia è un paese dall’affascinante mix di storia, cultura e bellezze naturali, situato nel cuore dell’Europa centrale. Con le sue città ricche di storia, i castelli medievali, le chiese gotiche e i vasti parchi nazionali, la Polonia è una destinazione che offre ai visitatori un’esperienza diversificata e autentica.
1° Giorno 28 APR BRATISLAVA: Ritrovo dei partecipanti nella prima mattina e partenza in bus per Bratislava. Soste lungo il percorso e arrivo nella città slovacca nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° Giorno 29 APR WADOVICHE/CRACOVIA: Dopo al prima colazione in hotel, partenza per Wadowice, per visitare la città Natale del Santo Giovanni Paolo II, dove è possibile ripercorrere gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza, gli aspetti privati e familiari. Si visiterà il Museo del Papato inaugurato nel 2014, all’interno della casa natale del Papa polacco Cracovia. Pranzo in ristorante e continuazione verso Cracovia: chiamata anche la Roma dell’Est per la maestosità dei suoi monumenti: la collina si Wawel, la Cattedrale, il Municipio ed il Rinek, o Piazza del Mercato, e la Chiesa dedicata a S.Maria Vergine. Sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
3° Giorno 30 APR CRACOVIA/ WIELICZKA: Colazione in hotel. Visita di Cracovia, con guida locale, una delle più antiche e più belle città della Polonia. La collina di Wawel, il Castello di Wawel e il cortile rinascimentale (entrata gratuita), la cattedrale, l'architettura romanica, gotica, rinascimentale e barocca della Città Vecchia di Cracovia - Stare Miasto, il Collegium Maius – il più antico edificio dell’Università Jagiellonski, la più grande Piazza del Mercato in Europa (Rynek Glowny), la Torre del Municipio, il grande Mercato dei Tessuti (Sukiennice), la chiesa di Santa Maria – Mariacki con l'altare ligneo di Vito Stoss, un breve tratto della cinta muraria vicino alla porta di San Floriano e alla Barbacana. Passeggiate per le viuzze della città vecchia di Cracovia. Nel 1978 l'UNESCO ha inserito la Città Vecchia di Cracovia nella sua prima lista dei siti Patrimonio dell'Umanità. Pranzo libero. Nel pomeriggio Visita del quartiere di Kazimierz, ex-quartiere ebraico di Cracovia, il centro della vita religiosa e sociale della Cracovia ebraica fino alla deportazione di massa della comunità ebraica locale avvenuta durante l'occupazione tedesca. Trasferimento a Wieliczka per visitare le miniere del sale, tra le più grandi d’Europa. Visita guidata delle bellissime stanze scolpite nel sale, fantastici laghi sotterranei, affascinanti sculture in quasi 3 chilometri di corridoi serpeggianti a 135 metri di profondità. Cena e pernottamento in hotel.
4° Giorno 01 MAG AUSCHWITZ/BIRKENAU/CESTOCOWA: Prima colazione in hotel. Trasferimento ad Auschwitz, incontro con la guida e visita guidata del campo di concentramento dove è avvenuto lo sterminio degli ebrei ad opera del Terzo Reich. Trasferimento a Birkenau, il secondo e più esteso campo, dove un’enorme numero di baracche raccontano più di tante parole la tragedia dell’Olocausto. Pranzo libero e trasferimento a Czestochowa per la visita del Santuario della Madonna Nera di Jasna Gora, uno dei più importanti centri di culto cattolico della Polonia. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
5° Giorno 02 MAG VIENNA: Dopo la prima colazione partenza in bus per l’elegante capitale Austriaca, Vienna. Visita libera del centro storico: il Duomo di Santo Stefano, l’Opera, Piazza degli Eroi, l’elegante zona del Graben ed il palazzo della Hofburg, residenza invernale degli Asburgo. Cena e pernottamento in hotel.
6° Giorno 03 MAG ITALIA: Colazione in hotel e partenza per il rientro in Italia. Soste lungo il percorso e arrivo in serata nella città di partenza.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE MIN. 30 PERSONE: € 1150.00
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: € 170.00
LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in bus; sistemazione in hotel 3 stelle camere doppie con servizi privati; trattamento di mezza pensione bevande escluse dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’ultimo e 1 pranzi in corso d’escursione; visite guidate come da programma; ingresso Auschwitz, Birkenau, miniere del sale Wieliczka; polizza sanitaria e annullamento; accompagnatore Enterprise Viaggi.
LA QUOTA NON COMPRENDE: Pasti non menzionati; bevande ai Pasti; tassa di soggiorno; Ingressi a musei monumenti ecc. extra in genere: quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”



